DAPHNE propone un sistema innovativo che ottimizzi il servizio clinico attualmente fruibile all’interno delle aziende sanitarie e ospedaliere conferendogli un carattere multicentrico secondo un unico protocollo medico svolto parallelamente in differenti sedi ed in conformità agli stessi dettami operativi.
Da un punto di vista clinico il progetto prevede l’effettiva cooperazione di Aziende Sanitarie Locali ed Aziende Ospedaliero-Universitarie della Regione Toscana in modo tale da favorire l’implementazione dei servizi ideati per il programma di cura di persone affette da malattia di Parkinson. Nello specifico le U.O. di Neurologia coinvolte saranno:
- Il Nuovo Ospedale delle Apuane (NOA) di Massa, presso l’Ambulatorio per la malattia di Parkinson e Parkinsonismi, responsabile il dott. Carlo Maremmani, direttore dott. Giovanni Orlandi. Un laboratorio congiunto tra l’U.O di Neurologia di questo ospedale e l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna è già attivo e permette collaborazioni dirette nonché lo svolgimento di tesi interdisciplinari di tipo medico-ingegneristico; il NOA sarà, nel progetto, il coordonatore delle rete di neurologie sul territorio.
- AOU Careggi di Firenze, presso l’Ambulatorio Parkinson SOD Neurologia 1, Dipartimento Neuromuscoloscheletrico e degli Organi di Senso, responsabile dott.ssa Silvia Ramat, direttore prof. Sandro Sorbi;
- l’ U.O. di Neurologia Santa Maria Annunziata USL Toscana Centro di Bagno a Ripoli (FI).