Obiettivo Operativo 2 (OO2)
Il D2.1 decrive le specifiche hardware e firmware relative alla progettazione delle soluzioni indossabili previste in DAPHNE. Il deliverable D2.1 presenta i risultati relativi all’Attività 2.1 ”Identificazione dei dispositivi indossabili e progettazione del sistema” prevista nell’Obiettivo Operativo 2 (OO2). Il risultato atteso dell’OO2 è la progettazione, prototipazione e test di laboratorio di soluzioni indossabili innovative che siano strumento oggettivo di misura del movimento in supporto allo staff clinico nella diagnosi della malattia di Parkinson. Il lavoro è un report descrittivo delle strategie adottate e delle scelte ingegneristiche effettuate nella definizione delle specifiche tecniche dei sistemi indossabili e della loro conseguente progettazione. L’identificazione delle soluzioni tecnologiche, della componentistica elettronica e delle funzionalità operative del firmware sono state dettate dalle specifiche emerse dal D1.1 relativo ai criteri di accettabilità ed usabilità dei sistemi indossabili da implementare.
Il D2.2 descrive il prototipo di sistema dei dispostivi indossabili da impiegare nella fase di sperimentazione del progetto DAPHNE. Il deliverable D2.2 presenta i risultati relativi all’Attività 2.2 ”Prototipazione e realizzazione dell’intero sistema” prevista nell’Obiettivo Operativo 2 (OO2) ed è un report relativo alla modalità d’utilizzo e funzionamento del prototipo di sistema implementato in base alla fase di progettazione descritta nel D2.1 e ai criteri di accettabilità ed usabilità emersi dal D1.1 in relazione ai bisogni degli utenti finali. In questo deliverable vengono presentati l’ hardware risultante dal lavoro di ingegnerizzazione e prototipazione PCB, il design e le proprietà dei package realizzati in prototipazione rapida 3D nonché le funzionalità operative e modalità di utilizzo dei dispositivi indossabili realizzati.
Il D2.3 descrive l’insieme dei test di laboratorio condotti e degli strumenti di misura utilizzati per l’analisi delle proprietà dei dispositivi indossabili realizzati in termini di ripetibilità e risoluzione delle grandezze estratte nonché dell’affidabilità funzionale del sistema sviluppato. Il deliverable D2.3 presenta i risultati relativi all’Attività 2.3 “Prove preliminari di funzionamento e analisi dei dati” prevista nell’Obiettivo operativo 2 (OO2). Il lavoro è un report descrittivo delle analisi dati condotte in laboratorio e dei test di utilizzo del sistema con particolare riferimento all’ affidabilità della rete wireless implementata, alla coerenza delle misure estratte e alla misura dei consumi energetici.