Obiettivo Operativo 1 (OO1)
Questo deliverable ha lo scopo di esporre i requisiti clinici ed i risultati dell’analisi dei bisogni degli utenti, intesi sia come pazienti che come staff clinico, in modo tale da definire le specifiche clinico/scientifiche del sistema DAPHNE. Il deliverable 1.1 (D1.1) presenta i risultati dell’Attività 1.1 (A1.1) “Definizione dei requisiti clinici ed identificazione dei bisogni degli utenti ” prevista nell’ Obiettivo Operativo 1 (OO1). Il risultato atteso dell’OO1 è quello di definire le linee guida per la progettazione ed implementazione dei servizi proposti in DAPHNE sia da un punto di vista tecnologico che clinico-scientifico. In particolare l’A1.1 deve definire i requisiti clinici che devono essere soddisfatti dai servizi implementati nel sistema DAPHNE, in modo che tali servizi possano essere veramente efficaci se inseriti in un programma di cura integrato per la malattia di Parkinson (MP).
Il D1.1 è un report descrittivo che definisce le linee guida da un punto di vista clinico/scientifico per l’implementazione della tecnologia e dei servizi previsti in DAPHNE. Partendo da un’attenta analisi dei bisogni degli utenti e da importanti ipotesi cliniche, sono stati infatti definiti i requisiti fondamentali per lo sviluppo dei sistemi tecnologici e dei servizi che saranno implementati nel sistema.
Questo deliverable ha lo scopo di esporre le metriche di valutazione clinica adottate all’interno di DAPHNE per valutare la sperimentazione del sistema e gli effetti clinici dei servizi proposti nei pazienti con malattia di Parkinson (MP). Il deliverable 1.2 (D1.2) presenta i risultati dell’Attività 1.2 (A1.2) “Definizione di metriche per la valutazione clinica” prevista nell’ Obiettivo Operativo 1 (OO1). Il risultato atteso dell’OO1 è quello di definire le linee guida per la progettazione ed implementazione dei servizi proposti in DAPHNE sia da un punto di vista tecnologico che clinico-scientifico. In particolare l’A1.2 deve definire le metodiche di valutazione per quanto riguarda gli effetti clinici dei servizi sviluppati.
Il D1.2 è un report descrittivo che definisce le metriche scelte ed adottate per la valutazione dei benefici che si possono trarre dall’utilizzo del sistema DAPHNE da un punto di vista clinico. Partendo da strumenti di valutazione medica tradizionali, attualmente utilizzati in neurologia e neuropsicologia, sono state selezionate le scale cliniche ritenute adeguate (ad esempio scale UPDRS, Hoehn and Yahr, Mini Mental State Examination) per fare una valutazione dello stato dei pazienti durante il loro percorso di cura. Il sistema DAPHNE ha inoltre permesso di definire nuove metriche, basate sulle misurazioni effettuate dai sensori indossabili sviluppati nell’ambito del progetto, così da poter quantificare ed oggettivare le prestazioni dei pazienti con MP durante il loro percorso di cura.
Il D1.3 descrive i modelli di servizi che il progetto DAPHNE intende erogare partendo dall’ identificazione di specifici scenari operativi che vedano il coinvolgimento degli utenti finali e il soddisfacimento dei relativi bisogni (D1.1) mediante l’ utilizzo di nuove tecnologie hardware e software (D2.1, D3.1) integrate in una piattaforma Cloud (D4.1) di servizio connessa ed interattiva. Un preliminare modello di business verrà delineato tracciando le proiezioni di un possibile impatto economico dovuto alla diffusione dei servizi individuati ed espressi all’ interno degli scenari operativi definiti.
Questo documento descrive, nel dettaglio, le metriche di valutazione dell’accettabilità del sistema tecnologico da sviluppare in DAPHNE. Il deliverable D1.4 presenta i risultati relativi all’Attività 1.4 ”Definizione di metriche per la misura dell’accettabilità e dell’usabilità” prevista nell’Obiettivo Operativo 1 (OO1). Il risultato atteso dell’OO1 è quello di definire le linee guida per la progettazione ed implementazione dei servizi proposti in DAPHNE sia da un punto di vista tecnologico che clinico-scientifico.
Il deliverable D1.4 è un report descrittivo relativo alla definizione delle strategie e individuazione delle metriche più opportune per misurare l’accettabilità ed usabilità delle tecnologie prodotte e dei servizi erogati mediante il sistema DAPHNE.