Obiettivo Operativo 3(OO3)
Il D3.1 descrive le specifiche di design relative alla progettazione delle interfacce utente previste in DAPHNE. Il deliverable D3.1 presenta i risultati relativi all’Attività 3.1” Specifiche tecniche e design delle interfacce utente” prevista nell’Obiettivo Operativo 3 (OO3). Il risultato atteso dell’OO3 è la definizione delle specifiche tecniche e di design delle interfacce utente progettate per la comunicazione con i dispositivi indossabili realizzati nell’OO2 e la presentazione dei dati di misura aggregati mediante applicazioni di tipo web e mobili. Il deliverable D3.1 è un report descrittivo relativo alle specifiche tecniche e funzionali che le interfacce utente dovranno soddisfare per essere mezzo di supporto allo staff clinico nella diagnosi della malattia di Parkinson. L’identificazione delle proprietà e delle funzionalità operative del software sono state dettate dalle specifiche emerse dal D1.1 relative ai criteri di accettabilità ed usabilità delle interfacce sulla base delle richieste specifiche dello staff clinico.
Questo documento descrive il prototipo di interfaccia utente realizzata per lo staff clinico in risposta all’Attività 3.2 “Sviluppo delle applicazioni web e mobile” prevista nell’Obiettivo Operativo 3 (OO3). Nello specifico vengono presentate tutte le funzionalità implementate per soddisfare i requisiti progettuali identificati attraverso la procedura guidata di acquisizione del D3.1.
Nel deliverable 3.2 vengono descritte nel dettaglio le funzionalità dell’interfaccia di acquisizione da utilizzare durante la fase sperimentale in ospedale. In particolare, viene posta attenzione alla configurazione iniziale del sistema, allo svolgimento del protocollo clinico guidato e alle strategie implementate per limitare l’impossibilità di utilizzo dell’applicazione dovuta a malfunzionamenti hardware e software. Il D3.2 vuole rappresentare il manuale d’suo dell’interfaccia con evidenziate le modalità di presentazione delle informazioni relative al corretto funzionamento del sistema e dei risultati estratti dai task motori. Il presente lavoro vuole, dunque, essere un mezzo a disposizione dello staff clinico per comprendere la modalità di utilizzo del sistema e porre le basi per il suo ulteriore sviluppo con l’integrazione dell’interfaccia di acquisizione nella piattaforma Cloud.
Questo documento descrive l’insieme dei test di laboratorio condotti e gli strumenti di misura utilizzati per l’analisi dell’affidabilità del software sviluppato per l’acquisizione dei dati e l’interfacciamento con l’utente.
Il deliverable D3.3 presenta i risultati relativi all’Attività 3.3 “Prove preliminari di usabilità” prevista nell’Obiettivo operativo 3 (OO3).
Il documento è un report che descrive le diverse fasi di test cui è stata sottoposta l’applicazione sviluppata per lo svolgimento del protocollo clinico in ospedale (D5.1) con particolare riferimento a un trial condotto nei laboratori di progettazione per verificare la corretta aggregazione e salvataggio dei dati di misura, testare il sistema di calibrazione dei sensori e misurare l’ affidabilità dell’interfaccia utente in ciascuna delle funzionalità previste (D3.2).
Un secondo trial di misura dell’usabilità del software è stato condotto in uno scenario realistico di sperimentazione con concomitante validazione delle misure estratte mediante sistema optoelettronico BTS (D2.3).
L’analisi preliminare di accettabilità ed usabilità del software è stata condotta pervenendo a modifiche di tipo cognitivo e funzionale da apportare necessariamente all’interfaccia sviluppata.
Un’analisi dei rischi preliminare è stata condotta attraverso i risultati emersi dai test di laboratorio relativamente all’utilizzo dell’applicazione clinica.