Obiettivo Operativo 4 (OO4)
Questo deliverable ha lo scopo di esporre quanto ottenuto nell’ambito della realizzazione del design del sistema Cloud che sarà responsabile della gestione dell’intero sistema in termini di registrazione e conservazione dei dati acquisiti e della loro elaborazione per la restituzione dei parametri a questi correlati. Il deliverable 4.1 (D4.1) presenta i risultati dell’Attività 4.1(A4.1) “Specifiche tecniche e progettazione dell’infrastruttura Cloud” prevista nell’obiettivo operativo 4 (OO4). Il risultato atteso dell’OO4 è quello di integrare tutti i componenti del sistema al fine di ottenere un KIT da fornire a pazienti e neurologi. Nell’OO4 sono altresì previste l’implementazione di appropriate strategie di controllo e la gestione degli algoritmi intelligenti per la misura delle metriche cliniche. Il D4.1 affronterà la descrizione dei layer che andranno a formare la piattaforma Cloud sul quale poggerà l’intero sistema, più specificatamente verranno descritti il Data-Layer, il Core-Layer e il Presentation-Layer. Inoltre, verranno specificate gli ambienti intelligenti (AmI) nei quali verranno utilizzati i servizi forniti dal sistema DAPHNE.
Questo deliverable ha lo scopo di esporre quanto ottenuto nell’ambito della realizzazione del software sviluppato per il controllo degli ambienti intelligenti che gestiranno i dati acquisiti dal sistema DAPHNE. Il deliverable 4.2 (D4.2) presenta i risultati dell’Attività 4.2 (A4.2) “Software per controllo degli ambienti intelligenti” prevista nell’Obiettivo Operativo 4 (OO4). Il risultato atteso dell’OO4 è quello di integrare tutti i componenti del sistema al fine di ottenere un KIT da fornire a pazienti e neurologi. Nell’OO4 sono altresì previste l’implementazione di appropriate strategie di controllo e la gestione dei servizi di algoritmi intelligenti per la misura delle metriche cliniche. In particolare, l’A4.2 prevede l’implementazione di software di controllo per gestire: i servizi disponibili negli ambienti intelligenti (AmI), ovvero gli scenari nei quali verranno impiegati i servizi forniti da DAPHNE (ambiente clinico, ambiente domestico); il trasferimento dei dati; i sistemi di sicurezza o allarme; eventuali conflitti di priorità.
Questo documento descrive, nel dettaglio, gli algoritmi di analisi e gestione dei dati sviluppati all’interno del progetto DAPHNE. Il deliverable 4.3 (D4.3) presenta i risultati relativi all’Attività 4.3 ”Implementazione di algoritmi intelligenti di misura per la malattia di Parkinson” prevista nell’Obiettivo Operativo 4 (OO4). Il risultato atteso dell’OO4 è l’implementazione di una piattaforma Cloud che sia in grado di raccogliere, gestire e processare i dati provenienti dalle tecnologie sviluppate negli OO2 e OO3 sulla base delle linee guida definite nell’OO1, al fine di creare un sistema intelligente, integrato ed affidabile.
Il deliverable D4.3 è un report descrittivo relativo agli algoritmi di elaborazione dati che dovranno permettere un’analisi oggettiva, quantitativa, precisa ed affidabile delle prestazioni motorie dei soggetti coinvolti nella sperimentazione del sistema DAPHNE sulla base delle metriche cliniche definite nel D1.2. Tali algoritmi dovranno altresì essere in grado, tramite tecniche di machine learning, di catalogare o predire situazioni di rilievo clinico e permettere un’assegnazione oggettiva del punteggio su scala clinica relativo alla gravità della malattia. L’utilizzo di tali algoritmi sarà quindi di grande supporto al medico per la diagnosi della malattia di Parkinson (MP) durante tutto il suo corso, identificando i primi deficit motori (diagnosi precoce), valutando il paziente nel tempo (diagnosi differenziale), e rilevando variazioni dovute a modifiche nella terapia farmacologica.